'99 RICO VA ALLA GUERRA

Pubblicata il 11/11/2016
Dal 18/11/2016 al 18/11/2016

Il Comune di Polcenigo, in collaborazione con la Cooperativa Dedalofurioso, organizza per venerdì 18 novembre 2016 alle ore 21.00, presso il Teatro comunale di Polcenigo, uno spettacolo dal titolo “ ’99 Rico va alla guerra”, inerente i ragazzi del ’99 che hanno rappresentato almeno fino agli anni Sessanta il fiore della gioventù che per la Patria ha combattuto, si è sacrificata ed immolata e ha vinto.
Protagonisti sono i rappresentanti di un Paese giovane, che costruiva la propria identità, finora incerta, sulle gesta eroiche di ragazzi che dal Piave son riusciti a ribaltare un conflitto che sembrava disperato.
Con l’entrata in Italia nel secondo conflitto mondiale, oltre ad affidare alla nuova gioventù le sorti della patria, è stato del tutto naturale richiamare i ragazzi del ’99 in servizio, la “vecchia” gioventù.
Lo spettacolo è una pièce teatrale di Marco Artusi, in cui il protagonista, Rico, un ragazzo del ’99, ci consegna il suo diario sulla Prima Guerra Mondiale, sfortunatamente richiamato all’avventura della Seconda: emerge la semplicità razionalmente condotta dal buonsenso ed il carattere bonario del protagonista, mai rivoltoso o ribelle, che pensa alle cose semplici di ogni giorno e sa coltivare solidarietà e affetto.
Si allega la locandina.
L'ingresso è gratuito.