Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

SOLITARI, PADANI, UMANI: STORIE DI UOMINI, DONNE E GIOVANI DELLA PERIFERIA ITALIANA, NEGLI ULTIMI TRENT’ANNI

Pubblicata il 30/11/2016
Dal 15/12/2016 al 15/12/2016

Il Comune di Polcenigo organizza un reading di voce e musica dal titolo “Solitari, padani, umani”, basato sulle storie di uomini, donne e giovani della periferia italiana, negli ultimi trent’anni, con la presenza di due tra gli autori più apprezzati di oggi, Massimiliano Santarossa e Pablo Perissinotto.
L'evento si terrà presso il Teatro comunale di Polcenigo giovedì 15 dicembre 2016 alle ore 20.30.
Lo spettacolo è uscito dall’ultimo romanzo “Padania” (Ed. Biblioteca dell’Immagine) di Massimiliano Santarossa e parte dalla comune visione dei due autori sul mondo del lavoro e sulla disfatta che lo sta caratterizzando.
L’evento è incentrato sulla nostra generazione, nata nel mondo contadino, cresciuta nel mondo operaio e presente ora nel mondo tecnologico. Santarossa si muove sulle strade di un’Italia che al momento non conosce alcun futuro, partendo dalla sua Pordenone, una delle molte città del Nordest, che ha vissuto sulla pelle la trasformazione industriale degli anni Sessanta e Settanta, passando da piccolo paese di poco più di diecimila agricoltori a zona ultra-industriale da sessantamila operai.
Ingresso libero.
Vi aspettiamo numerosi!


Facebook Google+ Twitter
torna all'inizio del contenuto