GIORNO DEL RICORDO 2017 - "LA FOIBA GRANDE"

Pubblicata il 01/02/2017
Dal 09/02/2017 al 09/02/2017

In occasione del Giorno del Ricordo, il Comune di Polcenigo organizza un reading dal titolo “La foiba grande” giovedì 9 febbraio 2017 alle ore 20.45 presso il Teatro comunale di Polcenigo.
Il reading è tratto dal romanzo omonimo di Carlo Sgorlon, che narra le vicende di uno scultore e dei suoi compaesani tra le due guerre mondiali, interpretato dall’attore professionista Sandro Buzzatti.
Il racconto è incalzante, intenso e ci porta dentro quelle comunità sconvolte dalla paura delle foibe, dal terrore delle vendette e dalle divisioni portate a più riprese, in pochi anni, nella dolce terra d’Istria.
Verrà ripercorsa anche la vicenda di Benedetto Polo, che torna nella sua terra natale, l’Istria, devastata dalle divisioni causate da un nazionalismo cieco e ideologico, che porta “la guerra dentro la pace”, prolungando gli eccidi che dopo il ’45 si speravano consegnati al passato.
Si allega la locandina dell'iniziativa.
Vi aspettiamo numerosi!