Suap in rete: Eventi/manifestazioni temporanei con pubblico spettacolo - Cosa è cambiato con il D.Lgs. 25/11/2016 n. 222

Pubblicata il 06/06/2017

A tutte le Associazioni, a tutti i pubblici esercenti, alla popolazione tutta,

Tra maggio ed ottobre si registra la maggiore concentrazione di manifestazioni, organizzate da privati oppure da enti pubblici, per un periodo di tempo limitato ad uno o più giorni, su aree pubbliche o aperte al pubblico.
Se svariate sono le loro finalità – gastronomica, sportiva, culturale, sociale, etc- pressocchè costante è l’esercizio della somministrazione di alimenti e bevande, allietata da pubblico spettacolo o trattenimento.
Il portale “SUAP in rete” permette di gestire telematicamente gli adempimenti necessari all’organizzazione di un evento o manifestazione temporanea con trattenimento e/o spettacolo.
Sulle modalità di avvio di alcuni dei procedimenti amministrativi tipici delle “sagre e feste locali” è intervenuto il D. Lgs. 25/11/2016, n. 222 Decreto legislativo in materia di individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio attività (scia), silenzio assenso e comunicazione e di definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attivita’ e procedimenti, ai sensi dell’articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124, delineando un quadro di procedure rigorosamente ispirato alla normativa del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza.
Nonostante la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome avesse raccolto all’unanimità la proposta di semplificazione dei regimi di avvio avanzata dalla regione FVG nel documento 16/105/CU01/C1-C4-C5-C11 del settembre 2016 - la normativa approvata a novembre 2016 ha limitato l’applicazione degli istituti generali di semplificazione sia per il pubblico spettacolo in se’, che per la verifica di agibilità dei locali/luoghi in cui esso si svolge.
Scopo dell’attività di aggiornamento è aiutare a gestire le procedure telematiche nel rispetto del quadro normativo vigente.

In allegato programma e scheda di iscrizione, da compilare entro giovedì 15 giugno 2017.

Allegato Eventi manifestazioni temporanei con pubblico spettacolo d.lgs 222 2016 e scheda di iscrizione.pdf 797.75 KB