"Sior Todero ovvero...brontoloni se nasse!"

Pubblicata il 25/02/2019

Sabato 2 marzo ore 20:45 Teatro Comunale di Polcenigo: Compagnia "Arc di San Marc" di San Martino al Tagliamento con "Sior Todero ovvero...brontoloni se nasse!";

libero adattamento e regia di Ramiro Besa.

Uno spettacolo di metateatro che mostra, nella finzione di non essere visto dal pubblico, i meccanismi delle prove, di come nasce uno spettacolo, di come una tanto bislacca quanto verosimile compagnia affronti un testo nuovo da portare in scena. In questo caso, il pubblico assisterà ad una prova, prossima a quella generale, ove inizia a vedersi in forma quasi completa la pièce teatrale che di lì a poco debutterà mostrando le buffe imperfezioni e le varie difficoltà nel cercare di far si che lo spettacolo abbia un buon esito. Una commedia sempre attuale: un vecchio non molla la poltrona, non si fida della nuova generazione che avanza. Quanti di questi uomini conosciamo. Uomini che non tramandano il loro sapere così da essere indispensabili e quindi insostituibili. Solo le donne hanno il coraggio di affrontarlo e un giovane che si impone con la forza della mente e della parola, contrapponendo ai modi burberi del “vecio” altri gentili e raffinati. Una piacevole ed armoniosa presenza, la musica originale di Paolo Forte a dar colore e calore alle scene. La regia è di Ramiro Besa, che ha anche riscritto il testo di Goldoni facendo risaltare il gioco del doppio ruolo, quello cioè tra l’attore alle prese con se stesso e il personaggio che gli è stato assegnato. Così facendo, ha potuto lavorare sulla verve comica di ognuno, arricchendo il testo originale con nuove scene e gags.

Allegato LocaPolcenigo2019.light.pdf 315.64 KB