SGAte - Il bonus sociale sarà automatico a partire dal 1° gennaio 2021

Pubblicata il 05/02/2021

Il Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe Energetiche (SGAte) gestisce la  compensazione della spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica e di gas naturale dai clienti domestici disagiati, non viene richiesto l’indicatore ISEE per il Bonus elettrico destinato alle famiglie presso le quali vive un soggetto in gravi condizioni di salute e in possesso di apparecchiature domestiche elettromedicali necessarie per l’esistenza in vita.

Il bonus sociale sarà automatico a partire dal 1° gennaio 2021

Il bonus sociale sarà reso automatico con l’inizio del nuovo anno, dal 1° gennaio 2021. Lo dichiara l’Autorità per l’Energia (ARERA) in accordo con ANCI e l’INPS. L’agevolazione consiste in uno sconto sulle rispettive bollette di acqua, luce e gas sotto forma di bonus. Questi 3 aiuti saranno automatici nella richiesta e nel rinnovo dal nuovo anno, una volta richiesto il proprio ISEE ad un ente autorizzato.

Rimane invariato il bonus elettrico per disagio fisico riservato a chi, per ragioni mediche, ha bisogno di maggiori quantitativi di elettricità. A differenza degli altri tre bonus, quest’ultimo richiede il disagio medico comprovabile dall’attestazione dell’ASL e non prevede istanze di rinnovo. Gli altri tre bonus prevedono il requisito del disagio economico con un massimale ISEE di 8.265 euro che sale a 20.000 euro con almeno 4 figli.

Il bonus luce è lo sconto sulla bolletta della luce elettrica e varia a seconda dei componenti del nucleo familiare. Se il nucleo ha due componenti, lo sconto sarà di € 125; con tre-quattro sarà di € 148 e con più di quattro componenti arriva a € 173. L'importo non è influenzato dal fornitore ed è emesso su 12 mensilità.

Il bonus gas riduce l'importo delle utenze del gas. È determinato dal luogo di residenza, dalla destinazione d'uso e da quanti sono nel nucleo familiare. L'ammontare dello sconto va da 32 euro sino ad un massimo di 264 euro e può essere attribuito direttamente in bolletta (clienti diretti) o tramite bonifico in posta (clienti indiretti).

Il bonus acqua copre un fabbisogno di circa 50 litri d'acqua al giorno con uno sconto sulla tariffa idrica. L'importo di tale riduzione dipende dal fornitore e si deve quindi consultarne il sito. L'erogazione avviene direttamente in bolletta per gli utenti diretti oppure tramite pagamento tracciabile per quelli indiretti.

Maggiori informazioni sul sito SGAte