Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

PAGOPA - avvio definitivo dal 28 febbraio 2021

Pubblicata il 24/02/2021

PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

PagoPA ti permette di pagare, utenze, rette, quote associative, e qualsiasi altro tipo di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, ma anche verso altri soggetti, come le aziende a partecipazione pubblica, le scuole, le università, le ASL.

Le Pubbliche Amministrazioni e le società a controllo pubblico aderiscono al sistema PagoPA perché previsto dalla legge. Il vantaggio è quello di poter fruire di un sistema di pagamento semplice, standardizzato, affidabile e non oneroso per la PA e più in linea con le esigenze dei cittadini.

Attraverso il sistema PagoPA è possibile effettuare il pagamento con le seguenti modalità:

Per poter effettuare il pagamento occorre indicare il Codice Fiscale e il Codice Avviso di Pagamento (senza spazi) presente sull’avviso di pagamento ricevuto.

  • Presso le banche e altri operatori aderenti all’iniziativa tramite i canali da questi messi a disposizione (come ad esempio: home banking, Bancomat, APP su smartphone o tablet, sportello, ricevitorie, tabaccai, supermercati, ecc.) L’elenco degli operatori e dei canali abilitati a ricevere pagamenti tramite PagoPA è disponibile alla pagina: https://www.pagopa.gov.it/

Per poter effettuare il pagamento occorre utilizzare il Codice Avviso di Pagamento oppure il QR Code presente sull’avviso di pagamento ricevuto; occorre altresì utilizzare il codice interbancario CBILL da utilizzare presso le Banche che rendono disponibile il pagamento tramite il circuito CBILL.


 


Categorie Tutte le Aree

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto