PROTEGGI I BAMBINI, COSTRUISCI IL FUTURO!

Pubblicata il 05/10/2017
Dal 20/10/2017 al 20/10/2017

Il Comune di Polcenigo, in collaborazione con la Scuola dell’Infanzia, organizza una lezione informativa sulle manovre di disostruzione pediatriche, atte alla liberazione delle vie aeree di un bambino o di un lattante da un corpo estraneo.
L'incontro si terrà venerdì 20 ottobre 2017, alle ore 20.30, al Teatro comunale di Polcenigo.
L'ostruzione avviene quando, al momento dell'inalazione dell'oggetto nelle vie aeree, esso entra nella trachea anziché procedere normalmente per l'esofago: nei bambini questo accade più facilmente a causa della "conicità" delle vie aeree fino alla pubertà (intorno ai 9-10 anni).
Si tratta di manovre salvavita in quanto i bambini con trachea ostruita, se non aiutati, possono andare incontro ad anossia e quindi subire conseguenze gravissime, tra cui la morte.
Avere bene in mente le manovre corrette da eseguire, senza troppe esitazioni, è quindi di vitale importanza.
Ingresso libero e gratuito.
Vi aspettiamo numerosi!

Si allega la locandina relativa.