PASSIONE CUCINA

Dal 17/11/2017 al 17/11/2017

UTE Sacile e Altolivenza
Anno Accademico 2017/18
fra le vivaci braccia del Vento...

Polcenigo – Sala Consiliare del Municipio
Corsi generali UTE: “Di là dal fiume e tra gli alberi"

PASSIONE CUCINA
Pesci d’acqua dolce nella cucina del Friuli Occidentale
curiosità e consigli fra ricette, tradizioni e buone abitudini alimentari

> venerdì 17 novembre h15.00-16.30 <

docente: Giorgio Viel - Accademia Italiana della Cucina

Cominciano da Polcenigo gli incontri curati per l’UTE dagli esperti dell’Accademia Italiana della Cucina, che privilegiano argomenti tratti da alcune pubblicazioni promosse dalla Delegazione di Pordenone, legate in particolare all'ambiente e alle tradizioni del nostro territorio.
Questa prima lezione fa riferimento all’omonimo volumetto edito da Giorgio Viel per tentare di salvare dall’oblio quella parte di conoscenze della cultura popolare relativa all’impiego culinario e gastronomico delle specie ittiche presenti nelle acque interne tra Livenza e Tagliamento. Un ghiotto percorso che parte dalla loro descrizione e arriva al loro utilizzo, attraverso curiosità e ricette tratte dai grandi manuali del passato come dalle tradizioni più recenti. Trota, storione, anguilla, carpa, tinca, luccio, ma anche i “pesci senza sangue”, ovvero i crostacei, sono tra le prelibatezze che si potranno idealmente gustare in questo imperdibile menu.

Giorgio Viel è in Accademia Italiana della Cucina dal 1990, dove opera in particolare come Direttore del Centro Studi Territoriale del Friuli Venezia Giulia dal 2009.
Curatore di molti articoli e pubblicazioni per importanti collane e riviste italiane, è relatore in parecchi convegni gastronomici su temi quali erbe spontanee eduli, formaggi, pesci, prodotti tipici delle Dolomiti Friulane.
_____________

informazioni presso la Segreteria UTE Sacile
(da lunedì a giovedì h15.00-18.30)
info: tel. 0434 72226 - info@utesacile.it